davino-befana1

Carbone dolce della Befana: come farlo in casa!

Dice il proverbio “Epifania tutte le feste le porta via”, la notte del 6 gennaio, infatti, è ricordata spesso per essere l’ultimo giorno delle feste natalizie e forse anche per questo viene celebrata con dolci e biscotti, per rendere un po meno amara questa giornata. Non c’è calza della Befana che, tra le varie golosità, non contenga del carbone. Un tempo si usava mettere nelle calze appese ai camini un po di quello vero ma oggi, per fortuna, abbiamo una versione molto più dolce che rappresenta un monito goloso per tutti i bambini e spesso soprattutto per gli adulti.

Realizzare il carbone dolce della befana è davvero molto semplice. Richiede poco impegno e, cosa importante, poco tempo.

Ingredienti per la Glassa

300 g di zucchero a velo
1 albume di uovo
10 g di alcol puro
4 gocce di succo di limone
5 g di colorante alimentare nero (in polvere)

Ingredienti per lo Sciroppo

300 g di zucchero semolato
100 g di acqua
5 g di colorante alimentare nero (in polvere)

Preparazione

Iniziate dalla glassa: ponete gli albumi in una ciotola, aggiungete le gocce di succo di limone e iniziate a montare con le fruste. Incorporate a poco a poco, con un cucchiaio, lo zucchero a velo , l’alcol, infine unite il colorante alimentare nero in polvere. Continuate a montare finché non otterrete una glassa densa e scura.
gassa carbone

 

 

 

 

 

Preparate lo sciroppo: versate l’acqua e il colorante nero  in un pentolino dal fondo spesso in acciaio, non antiaderente, aggiungete lo zucchero semolato. mescolate velocemente per far bagnare tutto lo zucchero e lasciate bollire fino a che il caramello non raggiunge la temperatura di 141°C. Se non disponete del termometro, aggiungere il colorante solo dopo che lo zucchero diventa dorato. Ci vorranno circa 10-15 minuti.

glassa nera

 

 

 

 

 

Scaldate leggermente 2 cucchiai di glassa a bagnomaria o in microonde e versateli all’interno dello sciroppo.

pizap.com14519078527435

 

 

 

 

 

Date una mescolata veloce e versate subito in uno stampo che abbia un bordo alto.Se volete un carbone un po’ più areato lasciatelo raffreddare senza mescolare, se invece lo volete più compatto, con un cucchiaio, mescolate per pochi secondi il carbone nello stampo. Fate indurire il carbone a temperatura ambiente poi rovesciatelo su un tagliare  e tagliatelo grossolanamente con un coltello per ottenere l’effetto “carbone”

Come conservare il “carbone”

Il carbone dolce della befana si conserva fino ad un mese al riparo dall’umidità, ben chiuso in un sacchetto di plastica o una scatola di latta.

Idee alternative

Per ricordare il classico carbone si usa ovviamente il colorante alimentare nero, ma per dare un tocco più festoso, si possono utilizzare anche altri colori alimentari