Zucchero nel liquore fatto in casa

Zucchero nel liquore: si prepara in estate

Puoi preparare un buon liquore fatto in casa senza grandi difficoltà. Richiede ingredienti semplici che si possono trovare al supermercato. Ciò che serve è un po’ di pazienza nel miscelare e un angolo asciutto dove far poi riposare il composto prima di gustarlo.

Liquore da gustare a casa

Liquore da gustare a casa

Il tempo d’attesa oscilla mediamente fra le due e le otto settimane.

Il periodo estivo è ottimo per preparare il tuo primo liquore fatto in casa, così da gustare e far gustare già a novembre una buona tazza di latte caldo con qualche goccia di liquore al caffè oppure una fetta di torta bagnata con un bicchiere di dolcissimo e profumato liquore al limone.

Liquore da gustare con dolce

Zucchero nel liquore, solo ingredienti di qualità

Il vero segreto sta nella qualità degli ingredienti base. La procedura per produrre vari tipi di liquore è più o meno la stessa, indipendentemente dagli aromi impiegati.

Si parte facendo macerare per una settimana della frutta o degli altri aromi, se si vuole con l’aggiunta di spezie come la cannella, i chiodi di garofano e la vaniglia con alcol puro al 90 o 95%, oppure con grappa piuttosto forte.

Finita la macerazione, far bollire acqua e zucchero in parti uguali fino a che lo zucchero non è completamente sciolto. Filtrare l’alcol con un imbuto foderato con garza, facendolo colare in una bottiglia di colore scuro, aggiungere lo sciroppo, mescolando bene, chiudere e scuotere la bottiglia.

Il liquido ottenuto va tappato e messo a riposare in un locale fresco e buio almeno per un paio di mesi.

Zucchero: quanto se ne mette

Per sapere quanto zucchero aggiungere all’acqua per ottenere una certa quantità di sciroppo:

  • acqua = ml sciroppo / (1 + % di zucchero) x 0,8
  • 0,8 sta ad indicare che lo sciroppo costituisce circa l’80% del peso del liquore, mentre il restante 20% è costituito dall’infuso alcolico.

La % di zucchero nello sciroppo per liquori può variare tra l’80 e il 100%, a seconda che lo si voglia più o meno dolce.

es. per ottenere 650 ml di sciroppo all’80% di zucchero: 650 ml / (1 + 0,8) x 0,8 = 650/1,44 = 451,39 ml di acqua

zucchero = acqua x 80-90-100%

es. l’80% di 451,39 è 361,1 perciò per ottenere 650 ml di sciroppo devo mettere 361,1 gr di zucchero in 451,39 ml di acqua.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.