Zucchero e caffè

Zucchero e caffè, amore fatale

Zucchero e caffè, amore fatale

Zucchero e caffè

Amaro o con lo zucchero? Dubbio amletico o occasione per chiacchierare e decidere proprio davanti a una tazza di nero bollente e con la zolletta in mano, in un bar chi ha ragione?

Il caffè per gli italiani è un’occasione sociale, dà la carica alla giornata, ma ne spezza anche il ritmo troppo stressante o lento, serve per riappacificarsi con le persone e con il mondo. Insomma, è un cardine della nostra cultura. Scuole di pensiero, vere e proprie fazioni, esperti antichi e dell’ultimo minuto se le danno e se le dicono di santa ragione. Per scherzare potremmo dire che il tema è “scottante”.

Attenzione alla bilancia

Un punto a favore del caffè amaro lo assegniamo senz’altro se siamo persone attente alla linea, perché se esageriamo con la quantità di zucchero non influenziamo solo il peso ma anche le condizioni di salute.

l caffè fa bruciare grassi, ma l’effetto termogenico rischia di venire meno se abusiamo e infliamo negativamente sulla emissione di insulina.

Lo zucchero che esalta il sapore del caffè

Lo zucchero è un esaltatore di sapidità quindi, da una parte esalta il gusto di un buon caffè e dall’altra denuncia i difetti di una pessima miscela.

Napoli è la patria del caffè

Napoli la patria del caffè

Napoli la patria del caffè

I baristi di Napoli non hanno nulla da temere e spesso servono il caffè già zuccherato nella tazzina prima di versarci sopra il caffè bollente.

La caffeina, insieme allo zucchero, offrono grandi energie in ogni momento della giornata. La miscela di arabica etiope, quella centroamericana, caratterizzate da una spiccata acidità, sono tra le più diffuse e non solo a Napoli. In questo caso lo zucchero sarebbe un ottimo esaltatore di un sapore si per sé già ottimo.

Alla fine ci arrendiamo: la scelta è tanto soggettiva. Ognuno si gusti il suo caffè, con o senza zucchero.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.