Caipirinha alla fragola: ricetta
Se avete in programma una serata con amici e volete offrir loro un cocktail buono e rinfrescante, allora potete provare con una Caipirinha alla fragola fatta in casa.
È la bevanda caratteristica del Brasile ed è servita nella maggior parte dei ristoranti brasiliani, anche se ormai è facile trovarla in tutti i lounge bar e baretti anche qui da noi.
Il suo nome deriva dalla parola portoghese caipira, che significa semplice o umile e che viene utilizzata per indicare gli abitanti delle campagne del Brasile.
Si tratta di un drink semplice da realizzare, per il quale servono davvero pochi ingredienti: è sufficiente pestare in un bicchiere fragole e lime e aggiungere del ghiaccio tritato, per unire il tutto con zucchero e cachaca.
Inoltre, la Caipirinha è uno dei classici cocktail estivi, fresco e dissetante, che si fa bere con piacere, nonostante la sua gradazione più alta.
Per coloro che non amano i gusti troppo forti, poi, la versione alla fragola è perfetta, in quanto il sapore delle fragole rende questo drink meno impegnativo e indicato anche come aperitivo.
La base della Caipirinha è la cachaca, una celebre bevanda brasiliana, distillato della canna da zucchero, capace da sola di proiettarvi su una delle splendide spiagge bianche dal mare cristallino di Rio.
Ecco la ricetta per preparare da soli la vostra Caipirinha in pochi e semplici passi.
Gli argomenti del post
Caipirinha alla fragola ricetta
Ingredienti:
- 5 cl di cachaca;
- 4 fragole;
- mezzo lime tagliato a spicchi;
- 2 cucchiai di zucchero D’Avino aromatizzato alla fragola;
- ghiaccio.
Procedimento
Per prima cosa, lavate il lime e le fragole.
Una volta puliti, tagliate lime e fragole a spicchi e metteteli in un bicchiere.
Aggiungete lo zucchero D’Avino aromatizzato alla fragola e pestate il tutto con l’aiuto di un muddler.
Fate bene attenzione a schiacciare il lime per estrarne il succo e gli oli essenziali dalla buccia.
Aggiungete la cachaca, completate con il ghiaccio e realizzate una semplice decorazione con una fettina di lime o con una fragola.
Il cocktail per i vostri invitati è pronto: non vi resta che servirlo!