Coppa del mondo del Tiramisù a Treviso, vince un operaio

Si può vincere la Coppa del mondo del Tiramisù senza conoscerne la ricetta?

Ad Andrea Ciccolella, 28 anni, originario di Feltre e operaio in Luxottica, è successo. E’ lui l’autore del dolce che ha vinto a Treviso, tra ben 720 concorrenti provenienti da tutti i continenti, e la cosa incredibile è che mai in vita sua aveva fatto un triramisù prima di decidere di iscriversi alla gara.

Nessun segreto sugli ingredienti usati, che erano per regolamento quelli classici: savoiardi, uova, mascarpone, zucchero, caffè e cacao. Andrea Ciccolella ha usato la ricetta classica per vincere tra centinia di aspiranti al titolo provenienti dall’India all’Australia, dal Giappone al Canada, dalla Francia all’Eritrea, dall’Austria alla Slovenia.

“Non avevo mai preparato un tiramisù prima della gara. Quando ho deciso di iscrivermi alla competizione ho cercato la ricetta su internet e ho cominciato ad allenarmi”, ha confessato senza indugi il campione. Ciccolella ha convinto una giuria composta da pasticceri e cuochi di altissimo livello e giornalisti internazionali esperti di pasticceria. Tra questi Gigi Padovani e Clara Vada, autori di un libro dedicato proprio alla storia e alle diverse ricette del dolce italiano più amato a livello internazionale.

Il giorno della gara è stato molto impegnativo per i partecipanti. Dalle dieci del mattino alle sei di sera si sono susseguite le diverse prove, per arrivare ai 48 semifinalisti, fino alla rosa finale di 4 pasticceri amatoriali, due per il dolce classico e due per il dolce creativo. Nella ricetta tradizionale si potevano usare solo savoiardi, uova, mascarpone, zucchero, caffè e cacao; mentre poer quella creativa si potevano cambiare fino a tre ingredienti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.