Italicoon: il portale per esportare prodotti alimentari italiani in tutto il mondo

L’Italia è il Paese delle eccellenze agroalimentari. I prodotti tipici italiani rappresentano l’anima e il cuore del made in Italy, simbolo dell’Italia in tutto il mondo. Le aziende italiane sanno bene quanto è importante fare export: vendere all’estero è un’opportunità per le aziende del made in Italy e al tempo stesso un modo per esportare il cibo italiano nel mondo. Sono proprio questi l’obiettivo e l’anima di Italicoon – il portale italiano dell’export – un sito che abbiamo scoperto recentemente dedicato a tutte le aziende che vogliono esportare prodotti alimentari tipici in tutto il mondo.

In realtà Italicoon non si occupa esclusivamente di prodotti agroalimentari, una delle sue peculiarità è quella di essere dedicato all’export di prodotti italiani appartenenti a qualsiasi settore.
Infatti è possibile trovare cibo, ma anche moda, abbigliamento, design e tanto altro… ma non a caso i prodotti alimentari tipici italiani sono al primo posto! Noi lo abbiamo scoperto per il nostro zucchero italiano, ma su questo giovane e moderno portale è possibile trovare tutto il gotha del made in Italy alimentare: vino, olio, caffè, prodotti ittici conservati, salumi… ma anche miele, conserve, confetture, dolci e tanto altro! C’è anche un’apposita sezione per i prodotti biologici.

Una delle cose che più ci ha colpito di questo portale è il fatto che non si tratta di un marketplace rigido, con tante regole: Italicoon è uno spazio libero, una community dove acquirenti interessati al made in Italy e venditori interessati a vendere prodotti italiani si incontrano, si conoscono, conducono trattative, concludono accordi commerciali e partnership in libertà. Infatti l’iscrizione è gratuita e non ci sono commissioni sulle vendite; ci sono dei servizi di visibilità per i venditori, ma l’acquisto è facoltativo.
A noi piace perché è semplice da usare, è libero ed è moderno.

Bisogna dire che per i produttori di autentici prodotti italiani, nonostante la forza del made in Italy, riuscire a fare export non è un’operazione semplice come potrebbe sembrare. Le eccellenze alimentari italiane molto spesso sono rappresentate da piccole aziende che lavorano con altissimi standard ma che hanno difficoltà a competere con le multinazionali del settore agroalimentare.
Senza dimenticare che alcuni produttori esteri abusano del marchio made in Italy senza averne il diritto e la qualità. In quest’ottica, è senza dubbio apprezzabile che finalmente esista un portale B2B che si occupi di aiutare esclusivamente le aziende italiane che producono autentici prodotti italiani (alimentari, tipici e non solo) a vendere all’estero i propri prodotti. Ed è apprezzabile che esista finalmente una community dedicata al made in Italy e alle aziende italiane che producono e vendono autentici prodotti italiani che abbia come obiettivo anche quello di tutelare e proteggere il made Italy

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.