Glassa, un guscio lucente sui dolci

Glassa

La glassa, detta anche ghiaccia, è una preparazione di pasticceria, replicabile facilmente anche a casa, con cui si rivestono in tutto o in parte i dolci. In questo modo, abbellendoli e esaltandone il gusto. Quando la glassa asciuga forma un guscio lucido sul dolce.

Glassa pezzi di ananas

Glassa pezzi di ananas. Foto di: Nicola Guido Sparaco

La glassa colante e in pasta

La prima, è una crema ottima per guarnire diversi tipi di dolci e di torte. Raccomandiamo di stenderla in tempi rapidi con una spatola prima che indurisca raffreddandosi. La glassa colante cambia se viene aggiunto come ingrediente il cioccolato, al posto del più classico albume. La seconda, è detta anche fondant e la sua preparazione è laboriosa. Lo sciroppo di zucchero, una volta indurito, dovrà essere lavorato a mano. La pasta ottenuta, poi, potrà essere stesa con il mattarello ed usata per decorare creando un unico rivestimento. Questa glassa difficile da preparare è consigliabile acquistarla da un professionista.

Come farla in casa

Glassa al cioccolato

Glassa al cioccolato. Foto di: Ricette per Bimby

Glassa al cioccolato. Serve un pentolino dal fondo spesso per sciogliere zucchero ed acqua, formando così uno sciroppo, quindi si aggiunge il cioccolato fondente spezzettato e si cuoce a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno. Dopo 5 minuti aspettare che si raffreddi.

Glassa di zucchero. La preparazione si fa a caldo con zucchero a velo, albume e succo di limone. Cuocere a fiamma bassa rigirando continuamente. Appena si forma una crema biancastra e densa, la glassa è pronta.

Glassa reale. La preparazione è a freddo. Dopo aver setacciato lo zucchero a velo lo si aggiunge, con del succo di limone, all’albume appena montato, girando fino ad ottenere una consistenza soda e liscia, pronta quindi per poter decorare.

Glassa all’acqua. In una ciotola si mette lo zucchero a velo e si aggiunge un po’ alla volta acqua tiepida mescolando di continuo. Quando lo zucchero è sciolto è tutto fatto

Glassa a specchio. Dona effetto lucentezza alle torte. Occorre mescolare in un pentolino cacao ben setacciato e zucchero, aggiungendo acqua e panna, senza mai smettere di mescolare. A tiepido si aggiunge la colla di pesce.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.