Zucchero aromatizzato fai da te

Zucchero aromatizzato: questo l’ho fatto io!

Zuccherare il the o il caffè, aggiungere all’impasto dei dolci, alle macedonie e alle crepes un tocco di originalità e poter dire agli ospiti l’ho fatto io! Ti consigliamo sempre di acquistare lo zucchero aromatizzato D’Avino per fare bella figura, in ogni caso è sempre emozionante mettersi alla prova. Eccoti alcuni segreti. Da non rivelare mai, mi raccomando!

Zucchero aromatizzato fai da te: i nostri consigli

Usa spezie ricche di aroma e di alta qualità. Frutta fresca e profumata. Quando unisci gli ingredienti assicurati che siano ben asciutti, l’umidità raggruma lo zucchero. Se hai un ingrediente che può dare umidità devi disidratarlo prima di aggiungerlo allo zucchero mettendolo vicino a una fonte di calore.

Zucchero aromatizzato fai da te: come prepararlo

Ci sono due modi per ottenere lo zucchero aromatizzato. Per infusione, mettendo direttamente la spezia già macinata nello zucchero e mischiando bene. Ti raccomandiamo, quando riempi i vasi alterna zucchero e spezie e mescola bene. Per polverizzazione, mettendo in un mixer zucchero e spezie. Sterilizza sempre i vasi di vetro prima di usarli e tenere le miscele chiuse ermeticamente al fresco e in luogo asciutto. Lasciare riposare almeno due settimane per dare il tempo esaltare l’aroma. Alcune miscele più riposano più si profumano.

Zucchero aromatizzato fai da te: all’arancia e al limone

Zucchero aromatizzato arancia

Zucchero aromatizzato con scorza di arancia


Tra i preparati più buoni ci sono lo zucchero aromatizzato con scorza di arancia e limone. Per ottenerli su 120 grammi di zucchero si utilizzano due cucchiaini di polvere di agrumi essiccati. Le bucce vanno affettarle finemente prima di essere poste in forno a 50 gradi. Quindi frullate nel mixer per ottenere una polvere profumata, prima di aggiungere lo zucchero e mescolare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.