Zucchero: il miglior alleato contro la nausea

Zucchero: rimedio naturale per tornare in forma

L’attacco di nausea è improvviso e spiazza letteralmente chi ne è vittima. Si finisce preda di una sensazione di malessere generale e non facile da definire, persino al proprio medico. Chi non ne è mai stato vittima? Un groppo alla gola, la faringe che sembra non volere più rispondere alla nostra volontà di deglutire, salivazione alle stelle e lo stomaco in subbuglio, che non le dà tregua. Un fastidio comune che può durare pochi minuti o persistere a lungo.

Zucchero: l’anti-ipoglicemia per eccellenza

Cosa fare, per ritornare rapidamente bene? Pur non trattandosi di una condizione patologica, ma di un sintomo, la nausea va interpretata. Anzi deve farlo un medico. Potrebbe, infatti, essere il campanello d’allarme di qualcosa che non va, perché è un meccanismo di difesa dell’organismo. Lo zucchero è particolarmente indicato contro l’ipoglicemia, l’abbassamento veloce dei livelli di zuccheri nel sangue. Basta sciogliere un cucchiaino di zucchero in mezzo bicchiere d’acqua e i risultati benefici sono immediati.

Zucchero: quando prenderlo

Le cause scatenanti la nausea sono anche altre. Tra quelle gastrointestinali ci sono l’indigestione, la gastrite cronica, i problemi intestinali. Ma, all’origine, potrebbero esserci anche malattie serie come epatiti, cirrosi, calcolosi della cistifellea, patologie del pancreas. Oppure, disturbi meno gravi, anche il reflusso gastroesofageo, infatti, si accompagna spesso a un senso di nausea.

Zucchero: come prenderlo

Tisana allo zenzero. Insieme allo zenzero, lo zucchero è uno dei rimedi naturali più conosciuti ed efficaci in caso di nausea. Bere una tisana allo zenzero o, anche, mangiare un pezzetto di zenzero candito può essere utile per placare la nausea in breve tempo.

Tisana Zenzero

Tisana allo Zenzero

Tisana al limone. Già il profumo di limone può essere utile per alleviare il senso di nausea. Acqua, zucchero e limone sono ottimi, insieme, per alleggerire lo stomaco e tornare subito in forma.

Tisana

Tisana al limone

Olio alla menta piperita. La ricetta per guarire subito è semplicissima: devi mettere due gocce di olio essenziale di menta piperita su una zolletta di zucchero e lasciarla sciogliere in bocca. Il benessere è immediato.

Olio alla menta piperita

Olio alla menta piperita

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.