Angela Natale, non è caffè senza lo zucchero D’Avino
Angela Natale, il mio tiramisù al sapore di amore per i miei
China, alle prese con una delle sue realizzazione, Angela Natale sembra una restauratrice alle prese dell’ultimo mosaico che stenta a collocarsi o un’orefice, intenta all’ultimo colpo di scalpellino per rendere perfetto il diamante affidatole.
È con la stessa attenta passione, infatti, che la pasticciera rende unico ogni dolce che prende forma dalle sue mani.
Come ha cominciato?
Non riesco a definire con precisione il mio inizio, la pasticceria ha fatto sempre parte di me.
Da piccola mi sentivo felice quando aiutavo la mia mamma e la mia nonna ai fornelli ed ancor di più se si trattava di preparazioni dolci.
Al mare non costruivo castelli ma torte di sabbia! Avevo 8 anni quando realizzai la mia prima torta decorata, era per il mio papà…da allora ho sempre continuato…ho avuto, poi, modo di acquisire maggiori conoscenze e competenze lavorando nel settore gastronomico e dolciario.
Attualmente faccio parte di una federazione Italiana come delegata pasticcera, “FIAB” (Federazione Italiana Arte Bianca) capitanata da Roberto Emmanuele.
Cosa pensa della dieta mediterranea
Essendo del Sud su questa risposta sarò di parte: è la dieta che seguo. La trovo varia, completa e bilanciata.
Slow food o fast food?
Entrambi. L’importante è scegliere ingredienti di ottima qualità e mettere passione nella preparazione di ogni piatto.
Gourmet o cucina casareccia?
Dipende dalle occasioni. Per la maggiore, cucina casereccia o con piatti di rivisitazione alla cucina tradizionale. Talvolta, però, mi piace stupire gli ospiti con preparazioni ricercate, creative ed originali.
Cosa pensa degli chef che vanno in tv?
Qualsiasi Chef si sentirebbe gratificato nel portare la propria esperienza e la propria cucina dietro lo schermo, tuttavia ritengo che ognuno dia il meglio di sé al di fuori del set televisivo.
Le stelle le merita lo chef o il ristorante
Le stelle le meritano entrambi, ovvio che il lavoro dello chef è fondamentale ma, per ottenere le stelle, deve essere nell’insieme tutto perfetto. Io ho avuto la fortuna di affiancare uno chef stellato, quelle stelle te le senti addosso, senti di non poter sbagliare, ogni cosa deve essere impeccabile!
La sua migliore ricetta
Non è di certo la mia ricetta migliore ma quella preferita dai miei figli e da mio marito è il Tiramisù. Per la crema di base uso sempre la “pate à bombe” che adoro. pastorizzando i tuorli, mi sento più tranquilla.
Le è mai capitato di bruciare qualcosa?
Si, più di una volta. Però, cercando di recuperare il recuperabile, cerco di dar vita a nuove ricette.
Anche l’apprezzatissima crema ganache, d’altra parte, è nata da un errore!
Crudo o cotto?
Entrambi
Cosa pensa del km zero
E’ sicuramente una scelta da preferire, i prodotti sono più freschi, riusciamo a controllarne la provenienza e la genuinità. Ogni stagione ci regala dei profumi e dei sapori diversi. Dovremmo tener ben presente questo quando usciamo per riempire la nostra dispensa.
Conosce D’Avino, cosa ne apprezza?
Certo! Conosco D’Avino. Uso i loro zuccheri in ogni preparazione, adoro in particolar modo la linea degli zuccheri aromatizzati, sono davvero eccezionali mi piacciono tutti. Ritengo che conferiscano un tocco di magia ai miei dolci, apprezzatissimi perché ottenuti da aromi naturali al 100%.
Ho avuto, inoltre, modo di sperimentare lo zucchero per ghiaccia D’Avino in varie tecniche di decorazione e sono rimasta davvero felice del risultato finale. Che dire ancora? Ah, sì, che lo uso ogni mattina per dolcificare il mio caffè e che i miei bimbi si divertono a collezionare le originali bustine personalizzate!
Scuola alberghiera o formazione sul campo?
Decisamente formazione sul campo. Chi ha la fortuna di frequentare la scuola parte avvantaggiato, ma ciò che conta è la pratica.
Lei cosa mangia?
Cosa…non mangio!?!?!ahahahah. Mi piace tutto
A casa chi cucina?
Io
Dolce o salato?
Nutro una forte passione per le preparazioni dolci, ciò nonostante riesco ad abbandonarmi più velocemente alla tentazione di un piatto salato.