Back School: come prevenire e curare i dolori vertebrali in azienda
La D’Avino Zucchero Srl, da sempre promotrice di iniziative mirate alla prevenzione e all’innovazione, è stata protagonista di “Back School: UNA SCUOLA PER LA SCHIENA PRESSO LE AZIENDE”.
L’INAIL ha selezionato, su tutto il territorio Nazionale, la storica azienda campana che, insieme ad altre eccellenze, come la 3F Filippi Illuminazione Srl, Pianoro (BO), I.M.A. S.p.A., Ozzano dell’Emilia (BO) e Rummo Spa di Benevento, ha preso parte a questa iniziativa per migliorare lo stile di vita nelle imprese italiane.
E’ un progetto pilota di prevenzione e riabilitazione, organizzato e curato da medici e ingegneri, specialisti del settore, di caratura nazionale come l’Ing. Papale per la parte tecnica, il Dr. Innocenzi per l’aspetto medico-legale e il Dr. Vallone per la parte medico riabilitativa.
Questa iniziativa si colloca nel contesto medico-legale della prevenzione della lombalgia, con lo scopo di far luce sugli aspetti tecnico-scientifici di tale patologia, che è la prima causa di astensione dal lavoro e causa più frequente di visite mediche, subito dopo le malattie da raffreddamento.
L’obiettivo di questa iniziativa è di divulgare in modo semplice e pratico i principi della “Back School”, adattandoli alle esigenze di ogni singolo lavoratore.
Il corso, svoltosi presso la D’Avino S.r.l., ha avuto una durata di quattro ore suddivise in una parte teorica e una pratica, che ha impegnato i partecipanti nell’esecuzione di alcuni esercizi finalizzati proprio al benessere della schiena e, per rendere ancora più efficace il lavoro svolto, è stata proposta una prova posturale e un’analisi dei movimenti più comuni fatti durante le fasi di produzione.
Grande è stata anche la soddisfazione dei lavoratori di tutti i reparti della D’Avino che, grazie a questa esperienza, hanno acquisito nuovi strumenti per il loro benessere. Infine per estendere oltre il tempo dell’incontro e consolidare le “buone pratiche” apprese e sperimentate, è stato distribuito un opuscolo informativo con una serie di esercizi da eseguire in autonomia, anche a casa, o prima di iniziare la giornata di lavoro, per far sì che i dolori alla schiena diventino solo un ricordo che piano sbiadisce nel tempo.
Francesco D’Avino, amministratore unico della D’Avino S.r.l., alla fine dell’incontro ha dichiarato “Essere stati scelti dall’INAIL per questo progetto è stata una grande soddisfazione, anche perché, uno dei requisiti fondamentali per la partecipazione” – continua il Dottor D’Avino – “è stato il nostro Rating di legalità, strettamente connesso alle politiche di responsabilità sociale, che da sempre sono parte integrante del nostro piano industriale. Ma la cosa che più dovremmo ricordare” – conclude il dottor D’Avino – “è che il lavoro è una parte davvero importante nella vita di tutti quanti noi e dovremmo porre sempre di più l’attenzione, oltre che sulla produzione, anche e soprattutto sulla salute, e una visione strategica più ampia può creare vantaggi competitivi personali, aziendali e soprattutto sociali, dal momento che le politiche di prevenzione sono uno dei punti fondamentali per il contenimento della spesa della Sanità Pubblica. “