Il Vesuvio e le sue eccellenze: sapori, cultura e opportunità
“Un invito a Palazzo”, quattro quadri teatrali per fare conoscere i Medici che abitarono il Palazzo dei Principi di Ottajano
C’eravamo anche noi il 29 aprile al castello Mediceo di Ottaviano, alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche del castello. Un viaggio nel tempo ideato da Maria Novella Tarantino e Gianni Sallustro con la partecipazione dell’Accademia Vesuviana del Teatro e del Cinema e del Comune di Ottaviano. L’ingresso è gratuito.
Il percorso di visita, attraverso i giardini del palazzo, ci ha fatto conoscere gli ambienti del piano nobile.Abbimo incontrato attori nelle vesti di Bernardetto e Giulia de’ Medici che nel 1567 si impegnarono a ricostruire il palazzo ridotto a rudere, trasformandolo in una residenza signorile; Giuseppe I de’ Medici, che diventà Principe di Ottajano e Duca di Sarno, e poi con Luigi de Medici, brillante pensatore al servizio di Ferdinando IV e Francesco I di Borbone. Infine con il vate Gabriele D’Annunzio, che nel 1892 trascorse alcuni mesi a Palazzo.