Ricetta della torta bavarese con panna cotta e crema Elena

Dolce a cucchiaio di origine francese, ma molto apprezzato da noi italiani, la torta bavarese è il dessert perfetto per un pranzo o una cena con amici.

Torta Bavarese

Torta Bavarese

Facile da realizzare e buona da gustare, la torta bavarese è adatta anche a coloro che abbiano gusti più esigenti ed è perfetto per rinfrescare il palato durante le calde giornate estive.

Certo, parliamo di un dolce di per sé già prelibato, ma risulterà avere un tocco in più, se preparato con lo zucchero D’Avino.

Ecco la nostra ricetta della torta bavarese.

Ingredienti

1 kg crema Elena

1 kg panna cotta

500 gr panna Elena

Per la Bagna

100 gr acqua tiepida

50 gr zucchero D’Avino aromatizzato

Preparazione

Fate sciogliere la panna cotta riscaldandola in un contenitore, sul fornello e nel microonde.

Aggiungete la crema Elena e mescolate con una frusta fino a farla amalgamare bene alla panna cotta, riscaldando ulteriormente se necessario.

Per realizzare la panna montata, unire la panna con il 10% di zucchero aromatizzato D’Avino e montare fino a che non sia diventato un composto spumoso.

panna montata

Panna montata

Una volta raffreddato, unite il composto alla panna, che avrete montato, senza aggiunta di zucchero. Amalgamate senza smontare troppo la panna e sciogliete bene eventuali grumi.

Versare il composto ottenuto in uno stampo con altezza di 4 cm o in stampini monoporzione, ricoprendo il fondo con uno strato sottile di pan di spagna.

Riponete in frigo per qualche ora e lasciate solidificare.

Come fare la torta bavarese

Per staccare la bavarese dallo stampo, riscaldate l’esterno della tortiera, immergendolo a bagnomaria in acqua calda.

Per la bagna,  versate lo zucchero aromatizzato D’Avino in acqua tiepida e girare fino a farlo sciogliere, ma senza portare ad ebollizione.

Decorare la Torta Bavarese

Decorare la Torta Bavarese

A questo punto, potrete capovolgere la vostra bavarese per riporla su un piatto o su un disco e decorarla a vostro piacimento, con ciuffi di panna montata, frutta fresca o cioccolato.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.