Zucchero e zenzero: stanno bene insieme

Zucchero allo zenzero: come si prepara

Cosa c’è di più buono dello zenzero candito? Lo hai mai provato? Te lo consiglio vivamente, perché è una vera prelibatezza. Prima, però, di indicare la ricetta per preparare lo zucchero allo zenzero è bene elencare caratteristiche e proprietà di questa meravigliosa e magica pianta.

Zucchero: con lo zenzero va a nozze!

Lo zenzero nasce spontaneamente nelle zone tropicale e subtropicale dell’Estremo Oriente, da tempo si coltiva anche dalle nostre parti ed è possibile, persino, farlo crescere in un vaso da balcone o da terrazzo. È una pianta erbacea perenne della famiglia delle Zingiberaceae. I principi attivi sono contenuti nel rizoma carnoso e ramificato.
Lo zenzero è indicato per dispepsie, coliche e casi di iperacidità gastrica ed ha un effetto antiemetico, antinausea, antinfiammatorio e antiossidante. Presenta, inoltre, proprietà anticoagulanti e ipocolesterolemizzanti.

Zucchero: la ricetta dello zenzero candito

zenzero candito

La ricetta dello zenzero candito

Procurati 500 grammi di zenzero fresco e senza buccia e la stessa quantità di zucchero di canna o semolato, un litro e mezzo di acqua. Lo zenzero va pulito e tagliato a fette sottili e fatto bollire per circa mezzora per ammorbidirlo.
Non buttate via l’acqua della prima cottura perché è un’ottima tisana se bevuta calda. Allo zenzero
scolato va aggiunta altra acqua lasciando la pianta scoperta, però. A questo punto aggiungi lo zucchero di canna e fai cuocere insieme acqua, zucchero e zenzero fino all’evaporazione dell’acqua.
Lo zenzero candito in pentola per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto.
I pezzettini di zenzero, dopo essersi raffreddati, vanno separati dallo sciroppo e asciugati su carta da forno. Se li vuoi ancora più dolci puoi aggiungere altro zucchero.

Zucchero: la ricetta dei biscotti allo zenzero

Biscotti allo zenzero

Ricetta dei Biscotti allo zenzero

Procurati:

  • 300 grammi di farina,
  • 150 di burro,
  • 120 di zucchero,
  • un uovo e due cucchiai di zenzero in polvere.

In una ciotola mescolare farina, zucchero e zenzero in polvere o finemente grattugiato. Crea un buco negli ingredienti secchi e aggiungi burro a piccoli pezzetti e il contenuto di un uovo, lavorando con le mani per amalgamare bene il composto.

Dopo aver fatto riposare la palla compatta e omogenea ottenuta, avvolgere nella pellicola a riposare per mezzora in frigorifero. Quindi, su una sfoglia di alcuni millimetri, con un coppapasta a forma tonda ritaglia i tuoi biscotti. Insaporiscili e abbelliscili con zucchero semolato o di canna. Posti i biscotti allo zenzero in una teglia, falli cuocere in forno a 180° per venti minuti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.