Galateo al ristorante

Sai davvero come comportanti quando vai al ristorante? Lo sai che ci sono delle regole di ‘bon ton’ da seguire che faranno di te un vero gentiluomo del food fuori casa?

Allora segui i nostri consigli sul galateo al ristorante e sicuramente farai sempre bellissime figure facendoti notare in positivo da tutti. Ecco i consigli che esalteranno il vostro ‘savoir-faire’, dal tuo ingresso al ristorante al momento di pagare il conto:

Ingresso

Entrerai prima degli ospiti che hai invitato se la porta del ristorante è chiusa. Se invece la porta è aperta lascia passare per primi gli ospiti.

Tavolo prenotato

Tocca a te chiedere al cameriere dove è il tavolo che hai riservato e se non lo trovi avrai cura di trovare il tavolo e far sedere le signore per prime, spostando la sedia per farle accomodare.

Appena ti siedi

Appoggia subito il tovagliolo aperto sulle gambe e solo dopo sfoglia il menu. Ricorda di dare il lei al cameriere, rispettalo e fa in modo che lo facciano anche i tuoi.

Cellulare

Solo nel caso non puoi fare a meno di rispondere, scusati e spiegalo, poi allontanati e in un luogo appartato per una rapidissima conversazione. Non posarlo mai sul tavolo, non controllarlo di continuo tirandolo fuori dalla tasca.

In attesa di ordinare

Anche se stai morendo dalla fame devi rinunciare ai grissini e al pane nel cestino. È buona norma, invece, nell’attesa versare acqua e vino ai vicini.

Cautela

Mangia lentamente e gustati tempo e pietanza, ma la scarpetta no, al ristorante non la puoi fare.

Divieti

Non soffiare, aspetta che il piatto si freddi da solo,

Non toccarti i capelli,

Stuzzicadenti: no!!

Non alzare la voce.

Mancia

La mancia va lasciata sempre e se paghi con la carta di credito, aspetta il momento in cui il cameriere te la riconsegni e gliela lasci nel piatto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.