Ricetta Pizza o focacce con semola fatta in casa? Scegli tu

È il sogno di tutti. Gustare un ottima pizza o, chiamatela se vi va, anche focaccia…

Con questa ricetta del Maestro Vincenzo Mascio possiamo proprio divertirci insieme. Stai concentrato, non perderti alcun passaggio e, al termine, assisterai a un trionfo di sapori mai visto prima.
Bocconcini e ciabattine con Semola rimacinata di Grano Duro:

  • 500 gr di Semola di G. D,
  • 500 gr farina ”00”
  • 12 gr Lievito secco (lievito di birra secco) se fosse fresco 25 gr
  • 20 gr sale
  • 10 gr zucchero
  • 50 gr olio extravergine d’oliva
  • 750 gr acqua fredda

Impastare 12’15 minuti con impastatrice piccola (casalinga)

Ingredienti per la pizza fatta in casa

Ingredienti per la pizza fatta in casa

Oppure a mano (un po’ più faticoso)

L’impasto deve risultare ben impastato/liscio/elastico)

Una volta impastato, lasciare riposare (in un contenitore ben oliato, più grande dell’impasto) per circa 2,5 ore a temperatura ambiente coperta con della pellicola, la pasta deve raddoppiare di volume per cui dipende il quanto dipende molto dal caldo che fa.

Impasto pizza fatta in casa di Vincenzo Mascio

Rovesciare l’impasto su un piano oleato prima, e senza maltrattare troppo fargli prendere una forma squadrata di spessore 2 cm circa, con una rotella/raspa/coltello tagliare in tre parti uguali ) circa 600 grammi di pasta, che è il totale dell’impasto diviso 3, posizionare al centro della teglia da forno di casa che prima ungiamo bene con olio distanza tra loro, spruzzare bene con acqua, e con un pennello o con le mani oleare leggermente la pasta (il tutto verrà assorbito poi dalla pasta rendendola bella soffice.

Con le mani le mani a dite chiuse stendere facendo leggera pressione sulla pasta a fin chè si copre tutta la teglia, poi con a dite aperte fare pressione sulla pasta in modo da ottenere degli piccoli affossamenti sulla pasta senza avere paura di bucare la pasta (grandi quanto i polpastrelli).

La pizza fatta in casa di semola

Lasciare lievitare per circa 1 ora, (dipende sempre dal caldo)

Nel caso della pizza aggiungere e stendere il pomodoro cuocere per circa 15 minuti a 210° sfornare aggiungere la mozzarella e l’origano e infornare per altre 10 minuti circa.

Pomodoro

Per le focacce o infornare liscia, o condire a piacere con pomodori, o zucchine, o olive ecc. cuocere per circa 25/30 minuti dipende dalla quantità della farcitura, in uscita dal forno spennellare con olio extra vergine, sale

infornare nel forno di casa preriscaldato prima a 210° per circa 20/25 minuti il tempo varia se vogliamo più o meno croccante, se riusciamo quando inforniamo con uno spruzzino spuzziamo un po d’acqua sulle pareti del forno per ottenere effetto vapore.

Aggiunta della mozzarella sulla pizza fatta in casa

Tutti i prodotto di cui ricette si possono una volta cotti anche congelare e mangiare quando si vuole, si consiglia di scaldarli sono come appena sfornati.

Come fare la pizza

Come fare la pizza. Vincenzo Mascio

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.