Taralli glassati uno snack gustoso per ogni occasione

I taralli glassati sono una variante dolce dei classici taralli ‘salati’ tradizionali, meno conosciuti ma non per questo meno gustosi. Vediamo qual è la loro particolarità e come prepararli in casa. L’unica nota negativa, se così possiamo dire, è che rischierete di mangiarli tutti una volta terminata la preparazione.

La ricetta che stiamo per vedere è molto semplice, bastano pochi ingredienti e un pizzico di manualità. Preparare del cibo in caso può essere un’ottima scelta soprattutto in questo periodo in cui per cause di forza maggiore dobbiamo limitare gli spostamenti. Oltre a questo però in questo modo possiamo riscoprire il valore di antiche usanze e tradizioni che non molti anni fa regnavano nelle cucine delle nostre nonne o mamme.

Ma se proprio non hai tempo per seguire questa ricetta e preparare i taralli dolci, puoi sempre acquistarli al supermercato oppure online. In questo caso abbiamo scovato un e-commerce di taralli www.biscottiricciardi.com che oltre ai classici taralli all’olio offre un’ampia varietà di taralli dolci glassati: al limone, al liquore strega di Benevento, all’anice e all’arancio. Da provare!

Adesso partiamo con la ricetta dei nostri taralli dolci glassati!

Ingredienti per circa 50 tarallini piccoli

Per i taralli

300 grammi di farina bianca
2 uova
100 ml di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di sale fino

Per la glassa

500 grammi di zucchero
1/2 limone
150 grammi di acqua

La preparazione dei taralli

Sbattere le uova facendo incorporare l’aria fino a quando il composto risulta vellutato e ben montano. Aggiungere l’olio e continuo a montare, successivamente aggiungere in maniera graduale anche la farina, il lievito e la scorza grattugiata del limone. Solo dopo aver sciolo il lievito aggiungo il sale. Impastare tutti gli ingredienti con le mano utilizzando una spianatoia. La consistenza dell’impasto deve essere morbida e facile da lavorare.

A questo punto dividete l’impasto in piccoli pezzi fino a formare delle striscioline lunghe del diametro di circa 1 cm. Tagliate per una lunghezza di circa 10 cm, arrotolateli e chiudeteli a formare un cerchio. Infornare a 180 gradi per 15 min.

La preparazione della glassa

La glassa va preparata utilizzando lo zucchero, l’acqua e qualche goccia di succo di limone oppure se preferiti potete utilizzare degli aromi già pronti. I taralli vanno glassati solo quando sono freddi dopo la cottura. Lasciate quindi riposare per alcune ore fino a quando la glassa sarà perfettamente asciutta e indurita.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.