Torta di mele con olio d’oliva extravergine
Ci sono dolci che racchiudono la bontà e la tradizione della cucina italiana è tra questi troviamo sicuramente la “mitica” torta di mele. Ricetta intramontabile golosa, soffice e aromatica, preparata con mele, uova, farina e zucchero, ingredienti semplici che combinati insieme regalo un sapore unico.
Sappiamo bene che ognuno di voi avrà la propria ricetta segreta, gelosamente custodita come il più prezioso dei tesori, ma oggi vogliamo proporvi una variante della torta di mele con l’utilizzo dell’ olio extravergine di oliva in alternativa al burro.
Prima di darvi la ricetta completa con ingredienti e modalità di preparazione, è bene ricordare che utilizzare olio extravergine per la preparazione dei dolci li renderà più friabili e gustosi. Inoltre per chi è attendo alla linea o non vuole assumere grassi animali, l’olio extravergine è l’alternativa ideale!
Partiamo con la nostra versione di torta alle mele con olio d’oliva!
Le dosi e gli ingredienti indicati in questa ricetta vanno bene per una tortiera da 25cm, mediamente grande.
Ingredienti:
Mele: 700 gr.
Farina 00: 200 gr.
Latte intero: 200ml (1 bicchiere)
Zucchero: 200 gr.
Olio Extravergine di Oliva: 6 cucchiai, circa 100ml
Uova: 3
Lievito in polvere per dolci: 1 bustina
Limoni:1
Cannella in polvere: 1 cucchiaino
Sale fino: 1 pizzico
Per la decorazione finale: zucchero a velo
Per la scelta delle mele potete utilizzare quelle che preferite, noi solitamente utilizziamo la qualità Gala.
La prima operazione da fare è sbucciare le mele, avendo cura di eliminare il torsolo e i semini ed infine tagliarle a cubetti piccoli, possibilmente di uguale dimensione. Tenete da parte delle fette di mela da utilizzare come decorazione finale nella parte superiore della torta. Queste andranno poi bagnate di succo di limone per evitare che anneriscano.
I cubetti di mela vanno spolverati con due cucchiai di zucchero e mescolati.
Montata le uova con lo zucchero fino ad avere un composto leggero e spumoso. Successivamente aggiungete l’olio extravergine a filo e poi incorporate la farina, il latte, il lievito in polvere, il sale e la cannella.
A questo punto prendete le mele, precedentemente preparate, e unitele al composto mescolando in maniera vigorosa ma delicata per amalgamare bene il tutto.
Ungete la tortiera con l’olio e una spolverata di farina e infine riempitela con l’impasto della torta e livellate con una spatola.
Ora sbucciate la mela rimasta a fette sottilissime e utilizzatela per decorare la torta. Potete completare il tutto con una spolverata di zucchero a velo finale dopo la cottura.
La torta va infornata e cotta per 45-50 minuti a 180°. Una volta cotta va lasciata raffreddare prima di essere affettata. Un consiglio finale per controllare la cottura aiutatevi con uno stuzzicadenti per valutare l’umidità interna della torta.
Se questa ricetta vi è piaciuta faccelo sapere, lascia un commento o condividila sui social!