davinopesce

Pesce d’aprile: scherzando in cucina coi biscotti di pasta frolla

Per insegnare ai più piccoli  a comprendere l’allegria degli scherzi della festa del primo aprile, potreste fare dei semplici biscotti a forma di pesciolino, così da realizzare un “vero” pesce d’aprile assieme ai vostri bimbi.
Tutto quello che vi occorre è un semplice stampino da biscotti a forma di pesce, magari di diverse dimensioni.

Ingredienti:

200 g di burro
150 g di zucchero semolato
400 g di farina
2 uova
La scorza grattugiata di un limone
50 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolato bianco

Procedimento

Il procedimento che vi proponiamo è quello della pasta frolla sabbiosa, che risulta più friabile e adatta all’impasto per biscotti. Amalgamate per primi la farina e il burro in modo che il grasso rivesta la farina facendole assumere un aspetto sabbioso, e successivamente procedete aggiungendo lo zucchero, le uova e la scorza grattugiata del limone. In questo modo si creerà una pellicola protettiva che impedirà il contatto tra farina e liquidi contrastando la formazione della maglia glutinica, rendendo la vostra pasta più friabile.
Far riposare la pasta frolla a 4°C per circa 12 ore.

Si possono utilizzare diversi tipi di zucchero ma quello che si trova più comunemente in tutte le ricette è lo zucchero semolato, poiché rimane in sospensione nell’impasto, assorbe più liquido e dona maggiore croccantezza alla pasta frolla.
Le quantità di zucchero da inserire nell’impasto vanno da un minimo del 25% a un massimo del 60%. Aumentando o riducendo la quantità di zucchero otterrete una pasta frolla più o meno croccante. Attenzione a non superare la percentuale altrimenti si avrà un composto troppo dolce dal colore (e sapore) tipico del caramello.

Tirate la vostra pasta con l’ausilio di un matterello, tenete conto che un buon biscotto pretende uno spessore di un paio di cm.
Con lo stampino a forma di pesce ricavate i vostri biscotti. Infornate per circa 10 minuti, vi renderete conto che sono pronti grazie alla doratura.

Fate fondere i due cioccolati a bagnomaria, prendete la punta di un cucchiaino e intingetela nel cioccolato fondente. Adoperatene una minima quantità per creare la base dell’occhio del pesce. Sulla stessa, con strumenti analoghi, fate cadere una seconda goccia di cioccolato bianco ed ecco finito il pesce d’aprile per i vostri bimbi.

Consigli:

La miglior pasta frolla si ottiene con il burro appena estratto dal frigo. Tutto ciò che entrerà in contatto con l’impasto durante la lavorazione dovrà essere molto freddo, compresi gli attrezzi e, possibilmente, le vostre mani.